Tu sei qui

Psicologo a scuola

Logo psicologo a scuola

 

Attivazione dello sportello di ascolto psicologico

L'istituto offre la possibilità ad alunni, famiglie e personale della scuola di usufruire  della consulenza di personale di supporto per la gestioni di situazioni problematiche personali e non. Si precisa che non si tratta di prestazione specialistica di diagnosi e di trattamento.

Essendo il servizio utilizzato in modo particolare da alunni e in previsione di interventi nelle classi che ne manifestino il bisogno, si invitano i genitori degli alunni minorenni che non intendano avvalersi di tale opportunità, a esprimere il proprio diniego inviando comunicazione scritta (mail a cris00100p@istruzione.it) entro e non oltre il 16-01-2023. In mancanza di comunicazione si ritiene acquisito il consenso all'eventuale partecipazione degli alunni alle suddette attività. 

I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo Sportello di Ascolto, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

 

Attivazione dello sportello di ascolto psicologico

Emergenza Coronavirus

Considerata la situazione di emergenza sanitaria è stato attivato un ulteriore servizio di supporto psicologico dedicato agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico dell’IIS “Romani” di Casalmaggiore (CR) al fine di prevenire situazioni di disagio o di traumi derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

Domande ricorrenti e a falsi miti sul Coronavirus.

Lo sportello attivo da  gennaio 2023 al 30 maggio  2023 è tenuto dalla dott.ssa Diletta Rapalli.

Organizzazione dello sportello e modalità di prenotazione

I colloqui, previo appuntamento telefonando al n. 3208419505  o scrivendo a ameliadiletta.rapalli@poloromani.net, potranno avvenire in presenza a scuola o in videoconferenza sulla piattaforma Meet di GSuite. In quest’ultimo caso sarà successivamente inviato il link d’invito all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell'alunno.

Giorno Orario
18/01/2022 11:00-16:00
25/01/2022 10:00-15:00
01/02/2022 10:00-15:00
08/02/2022 10:00-15:00

 

Progetto “Ti ascolto”

Tale servizio, erogato in collaborazione con il contributo dell'Amministrazione Comunale,  consiste in uno spazio di ascolto rivolto a studenti e famiglie e rientra nel progetto “Ti ascolto” del PTOF d’Istituto.

Per l'anno scolastico 2022 - 2023  in aggiornamento

Organizzazione dello sportello e modalità di prenotazione

I colloqui, previo appuntamento telefonando al n. -, avverranno in presenza a scuola o, in caso di emergenza, in videoconferenza sulla piattaforma Meet di GSuite. In quest’ultimo caso sarà successivamente inviato il link d’invito all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’alunno. Si informa che i genitori che richiedono la consulenza in videoconferenza, si dovranno collegare aMeet attraverso l’account del proprio figlio.

La psicologa presenterà il progetto agli alunni delle classi prime