Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Privacy

 

Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni Romani"

Via Trento, 15 – 26041 Casalmaggiore (CR)

Tel. 0375 43295 - 41616 - 200462

Posta elettronica ordinaria: cris00100p@istruzione.it

Posta elettronica certificata: cris00100p@pec.istruzione.it

 

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (o GDPR)

resa a tutti coloro che interagiscono con i servizi web

accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://www.poloromani.edu.it/

 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

IIS "G. Romani" - via Trento,15 - Casalmaggiore (CR) nella persona della Dirigente scolastica Prof.ssa Luisa Caterina Maria Spedini

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD – DPO)

Dott. Massimo Zampetti

della società Privacycert Lombardia S.r.l.

Passaggio Don Seghezzi, 2 – 24100 Bergamo (BG)

Tel. 0354139494

PEO: info@privacycontrol.it

PEC: lombardia@pec.privacycert.it

 

GESTIONE DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO E NE UTILIZZANO I SERVIZI

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il sistema e le procedure preposte al funzionamento del sito web dell’Istituto acquisiscono automaticamente, nel corso del loro esercizio, alcuni dati la cui acquisizione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione via Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti stessi.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono raccolti al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati potrebbero, comunque, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

COOKIE

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard disk dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle eventualmente fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookie creati da altri siti.

Alcune aree del sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Romani” impiegano cookie per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito; l’Istituto si serve di cookie per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito.

L’utente può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito della presenza di cookie e poter così decidere se accettarli o meno. L’utente può anche rifiutare tutti i cookie, ma in tal modo non sarebbe in grado di sfruttare in pieno tutte le opzioni del sito visitato.

In particolare, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookie per usare/navigare molte aree del sito dell’Istituto “Romani”, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine, siano necessari la registrazione ed una password.

DESTINATARI DEI DATI

Istituto d’Istruzione Superiore "G. Romani" per il sito www.poloromani.edu.it.

I dati registrati nel sito sono inoltre inoltrati, secondo i casi, ai seguenti gestori  individuati come “responsabili del trattamento” dall’art. 28 del GDPR:

banca dati ministeriale: SIDI

  • cloud server presso il gestore di archiviazione dell’Istituto “Romani”: MASTER TRAINING S.R.L.
  • conservazione digitale presso il conservatore dell’Istituto “Romani”: INFOCERT S.p.A.
  • gestione dei rapporti con operatori economici e dichiarazioni fiscali nel portale dell’amministrazione tributaria e fiscale
  • i dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per questa istituzione scolastica.

UTILIZZO DEI DATI FORNITI DALL’UTENTE

I dati forniti dall’utente attraverso i form o attraverso l’invio di comunicazioni agli indirizzi di posta elettronica riportati nel sito potranno essere utilizzati in forma scritta e/o su supporto cartaceo, magnetico, elettronico o telematico.

I dati rilasciati saranno utilizzati per:

  • valutare le richieste inviate
  • rispondere alle informazioni richieste
  • inviare comunicazioni relative a servizi o attività istituzionali.

L’Istituto “Romani” raccoglie i dati personali dell’utente, in occasione della sua registrazione al sito, per assegnargli un nome utente e una password (account) necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare, la registrazione è necessaria per poter accedere alla aree riservate, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto.

L’Istituto “Romani” usa tali informazioni solamente nel caso in cui le stesse siano state legittimamente raccolte e sempre nel rispetto della normativa vigente.

 

OBBLIGATORIETÀ o FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di fornire dati personali attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito o attraverso la compilazione e l’invio dei moduli elettronici già predisposti.

Comunque, se l’utente desidera ricevere il servizio richiesto, devono essere forniti almeno i dati obbligatori per la messa in atto del suddetto servizio.

Per il personale interno o i collaboratori esterni incaricati dall'Istituto, il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. Il mancato conferimento dei dati non consentirà all'Istituto una corretta getione del rapporto di lavoro.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I tempi di conservazione, sia cartacei che telematici, sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le istituzioni scolastiche in materia di archivistica, ovvero: Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi ad esso (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Apposita istanza deve essere presentata al Titolare del Trattamento dei dati.

 

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il sito dell’Istituto avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Sito realizzato da Fabrizio Camuso sul modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.19/09/2020