Le nostre eccellenze

A.S. 2021-22 Congratulazioni vivissime all’alunna Klizia Rossini frequentante la classe V del liceo classico che giovedì 09-06-2022 presenterà il suo primo libro di poesie “Il giardino segreto dell’anima” . “La raccolta si compone di due sezioni: L’anima e il cuore si concentra sui valori e sui sentimenti, mentre L’arte e la natura è dedicata alla celebrazione di due mondi, quello artistico e quello naturale, che permettono al singolo sia di esprimere le proprie emozioni che di trovare conforto nell’armonia dell’universo.

A.S: 2019/20 I nostri complimenti a Riccardo Penci, della V Liceo classico anno scolastico 2019/20. Riccardo, diplomato al Romani con 100 e lode, è stato ammesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Dopo essere stato preselezionato sulla base del curriculum scolastico dell’ultimo triennio del Liceo Classico, ha superato brillantemente il concorso ordinario presso la classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa  per l’anno accademico 2020-2021 per l’indirizzo di Storia antica e Filologia classica. Su un totale di 109 aspiranti per 28 posti a disposizione Riccardo Penci è risultato secondo (a pari merito con un altro studente) con il punteggio di 92,33.

Nel panorama universitario nazionale e internazionale, la Scuola Normale Superiore si distingue come uno dei luoghi più accreditati per maturare solide competenze nell’ambito della ricerca.

Allievi, ricercatori, docenti costituiscono una comunità altamente selezionata, caratterizzata da uno scambio e un confronto costanti, da un’apertura e un dialogo stretto con il mondo accademico e della ricerca. Laboratori e gruppi di ricerca, un corpo docente dedicato, una delle più grandi biblioteche a scaffale aperto in Europa, offrono strumenti all’avanguardia a giovani studiosi che scelgono la Scuola per completare il loro percorso formativo.