Tu sei qui

PER ESSERE INFORMATI CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Cuori Connessi - La storia di Camilla 

Lunedì 24 maggio 2021 si svolgerà la seconda tappa del tour virtuale di #Cuoriconnessi "La relazione sana tra adolescenti e tecnologia".

Tema di questa puntata: La Storia di Camilla

 

Il percorso difficile di una ragazza adolescente vittima di bullismo e cyberbullismo.Tutto nasce da un busto ortopedico indossato in classe e dalle relative prese in giro. Una storia dura che ci aiuta a comprendere quanto sia labile la linea che separa la serenità dal dolore e quanto sia semplice ferire chi vive accanto a noi.

L'evento sarà in live streaming dalle 9:00 alle 9:50 sul canale YouTube #CUORICONNESSI, condotto da Luca Pagliari con il supporto di rappresentanti di Polizia di Stato. In collegamento Polizia Postale risponderà alle domande che lei potrà fare inviando un messaggio al numero WhatsApp 331 3166220 entro venerdì 21, inserendo nome dell'Istituto, città, il suo nome seguito dalla sua domanda.

Per partecipare alla diretta le chiediamo di registrarsi sul sito #Cuoriconnessi e compilare il modulo di iscrizione.

 

 

 

Il libro 

copertina libro cuori connessi

 

Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online.
Tu da che parte stai?
Scarica il libro: clic qui

 

 

Progetti di rete

Logo Rete territoriale bullismo

 

BullisNO - Rete territoriale inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo degli ambiti 13 e 14 della Provincia di Cremona, Liceo Manin capofila.
Il primo progetto realizzato dalla rete è stato Role play-Downplay, a cui l’Istituto “G. Romani” ha partecipato con la classe 3^ A LSSA nell’a.s. 2017/2018. Il progetto in questa prima fase prevedeva la formazione di un gruppo di peer educators, che con il supporto formativo di Associazione C.R.I.A.F. hanno indagato i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. La seconda fase del progetto ha avuto un carattere più creativo, infatti La Zolla – Associazione di solidarietà ha fornito il suo supporto alla realizzazione di un prodotto finale che identificasse la “Scuola a prova di bullo”.  L’Istituto “G. Romani” ha partecipato con la classe 4^ A LSSA a.s. 2018/2019 che ha completato il percorso formativo con la realizzazione di un video e di un logo.

 

Logo bullout

 

 

In continuità con il progetto Role play-Downplay, la rete BullisNO ha avviato il progetto Bullout - I'm listening - Keep listening, tra le cui azioni prevede l’attivazione di uno Spazio di Ascolto a cura di Associazione C.R.I.A.F. dedicato al disagio, al bullismo ed al cyberbullismo. Lo sportello Spazio di ascolto sarà ospitato dall' IIS G. ROMANI e dall' Istituto comprensivo G.Diotti.

Vedi locandina.

 

 

 

logo SID

   

     Safer Internet Day

     Vai alla pagina dedicata

 

 

 

 

 Il nodo, con Ambra Angiolini