PER ESSERE INFORMATI CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il libro

" Il Coraggio di alzare lo sguardo" La nuova edizione 2022 racchiude le esperienze di Stefy, Veronica, Cherif, Giorgia Bellini, un padre, una mamma, Santiago e Alessia & Stefania. Storie toccanti che ci aiutano ad avere una visione più ampia della tecnologia e della vita.

Scarica la versione PDF

PROGETTO NAZIONALE "ONESTI NELLO SPORT"

Diffusione nota ministeriale relativa alla Decima Edizione del Concorso nazionale “Onesti nello Sport” rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado. ‘‘Con lo sport stop al bullismo”

Cuori connessi- Virtual tour autunno-inverno 21-22

Nuovo tour virtuale di #cuoriconnessi stagione autunno-inverno! Il calendario si estenderà da ottobre a dicembre 2021 e, sulla scia della positiva esperienza maturata nelle tappe realizzate nella scorsa primavera, continuerà a basarsi sul racconto di storie vere di adolescenti e l’interazione con Polizia di Stato e studenti. Le storie che verranno ripercorse tratteranno i temi che sono da sempre al centro del progetto #cuoriconnessi, evidenziando anche le opportunità offerte dal web. Le puntate saranno in diretta in live streaming dalle 9:00 alle 9:50 sul canale YouTube #CUORICONNESSI, con la conduzione di Luca Pagliari e il supporto di rappresentanti di Polizia di Stato

Cuori Connessi - La storia di Camilla

Lunedì 24 maggio 2021 si svolgerà la seconda tappa del tour virtuale di #Cuoriconnessi "La relazione sana tra adolescenti e tecnologia".

Tema di questa puntata: La Storia di Camilla

Il percorso difficile di una ragazza adolescente vittima di bullismo e cyberbullismo.Tutto nasce da un busto ortopedico indossato in classe e dalle relative prese in giro. Una storia dura che ci aiuta a comprendere quanto sia labile la linea che separa la serenità dal dolore e quanto sia semplice ferire chi vive accanto a noi.

L'evento sarà in live streaming dalle 9:00 alle 9:50 sul canale YouTube #CUORICONNESSI, condotto da Luca Pagliari con il supporto di rappresentanti di Polizia di Stato. In collegamento Polizia Postale risponderà alle domande che lei potrà fare inviando un messaggio al numero WhatsApp 331 3166220 entro venerdì 21, inserendo nome dell'Istituto, città, il suo nome seguito dalla sua domanda.

Per partecipare alla diretta le chiediamo di registrarsi sul sito #Cuoriconnessi e compilare il modulo di iscrizione.

Il libro

copertina libro cuori connessi

Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online.
Tu da che parte stai?
Scarica il libro: clic qui

Progetti di rete

Logo Rete territoriale bullismo

BullisNO - Rete territoriale inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo degli ambiti 13 e 14 della Provincia di Cremona, Liceo Manin capofila.
Il primo progetto realizzato dalla rete è stato Role play-Downplay, a cui l’Istituto “G. Romani” ha partecipato con la classe 3^ A LSSA nell’a.s. 2017/2018. Il progetto in questa prima fase prevedeva la formazione di un gruppo di peer educators, che con il supporto formativo di Associazione C.R.I.A.F. hanno indagato i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. La seconda fase del progetto ha avuto un carattere più creativo, infatti La Zolla – Associazione di solidarietà ha fornito il suo supporto alla realizzazione di un prodotto finale che identificasse la “Scuola a prova di bullo”.  L’Istituto “G. Romani” ha partecipato con la classe 4^ A LSSA a.s. 2018/2019 che ha completato il percorso formativo con la realizzazione di un video e di un logo.

Logo bullout

In continuità con il progetto Role play-Downplay, la rete BullisNO ha avviato il progetto Bullout - I'm listening - Keep listening, tra le cui azioni prevede l’attivazione di uno Spazio di Ascolto a cura di Associazione C.R.I.A.F. dedicato al disagio, al bullismo ed al cyberbullismo. Lo sportello Spazio di ascolto sarà ospitato dall' IIS G. ROMANI e dall' Istituto comprensivo G.Diotti.

Vedi locandina.

logo SID