Tu sei qui

GIORNATA DELLA LINGUA MADRE

Il nostro Istituto intende celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO il 21 febbraio del 1952 per promuovere la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo. L’evento sarà realizzato giovedì 23 febbraio 2023 e rappresenta un momento educativo forte di valorizzazione delle lingue e delle diverse culture presenti nell’istituto e un’occasione autentica di dialogo interculturale che si apre alla partecipazione dell’intera comunità scolastica.

L’iniziativa prevede attività e laboratori con il coinvolgimento e la partecipazione attiva  degli alunni stranieri, per creare occasioni di conoscenza di codici linguistici diversi dai propri e favorire lo scambio e l’incontro così da rendere tangibile il senso di appartenenza, la conoscenza delle altre culture, tradizioni e modi di vita. Inoltre, l’uso di materiale autentico in lingua madre valorizza il vissuto e il patrimonio culturale di ciascuno e costituisce occasione per la conoscenza di sé e dell’altro diverso da sé, condizione essenziale per la costruzione di una relazione sociale partecipata e inclusiva.

Al fine di potere realizzare i diversi laboratori si chiede agli alunni stranieri che vogliono partecipare attivamente all'organizzazione della giornata, di compilare il form seguendo le indicazioni del volantino allegato.

 

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Daniela Romoli

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Giornata Lingua madre68.41 KB