Cos'è
- La formazione culturale di base liceale
- La capacità di riflettere in un’ottica comparativa
- La padronanza comunicativa in tre lingue straniere
- La capacità di confrontarsi in modo dialettico e critico con il sapere di altre culture
formano uno studente aperto ad ogni aspetto interculturale e del sapere, capace di affrontare qualsiasi problematica a livello linguistico, in grado di inserirsi in ogni ambito universitario e anche nel mondo del lavoro, ove sia richiesta una specifica competenza nelle lingue straniere.
Classe 1a | Classe 2a | Classe 3a | Classe 4a | Classe 5a | |
ATTIVITA’ ED INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | |||||
Religione cattolica o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera 1 (con madrelingua) Corso A: Francese Corso B: Inglese | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 (con madrelingua) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3 (con madrelingua) Corso A: Tedesco Corso B: Spagnolo | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica (con informatica) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Scienze naturali (biologia, chimica e scienze della terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Storia
Nell’anno scolastico 1991 / 92 ebbe inizio il corso sperimentale linguistico su progetto del collegio docenti del liceo- ginnasio del Romani: l’istituto si era fatto carico dell‘esigenza, espressa dal territorio, di unaformazione di tipo liceale con competenze linguistiche.
La maxisperimentazione presentava però caratteri precari poichè ogni anno richiedeva l’approvazione ministeriale, non garantiva la continuità necessaria e chiudeva gli studenti in percorsi didattici non interscambiabili sul territorio nazionale . Così nell’anno scolastico 1993 / 94 il collegio docenti deliberò diadottare i programmi, formulati a livello nazionale dalla commisione Brocca.
Tale decisione ha permesso al nostro liceo di uscire dalla sperimentazione autonoma e ha assicurato una formazione di base ampia, grazie del potenziamento del settore scientifico che risulta più organico e più pertinente.
A cosa serve
Il diploma di liceo linguistico dà la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie e anche al mondo del lavoro, ove sia richiesta una forte preparazione culturale.
Come si accede
Puoi procedere con l'iscrizione on line seguendo il link qui sotto